Progetto Scintille
Un masterplan partecipativo per restituire spazi pubblici migliori, rifunzionalizzati e più verdi, nell’ambito del progetto del Comune di Trieste.

masterplan partecipativo - 2025 / in corso

Trieste (Italia)
Il progetto punta a delineare un piano integrato di sviluppo dei quartieri per migliorare la qualità degli spazi, renderli più inclusivi e accoglienti, e creare contesti multifunzionali e di aggregazione, in cui i cittadini possano ritrovare senso di appartenenza e condivisione.
L’attività dello studio comprende:
1) Un’analisi dello spazio pubblico e delle infrastrutture esistenti, con particolare attenzione agli elementi identitari che definiscono lo spazio fisico e di come essi vengono percepiti e vissuti dalla collettività.
2) L’elaborazione di un masterplan di rigenerazione urbana attraverso l’identificazione di un atlante progettuale degli spazi pubblici del Rione Valmaura- Giarizzole
3) L’identificazione di un progetto pilota che possa diventare la “scintilla” per un processo di rigenerazione urbana che dia il via ad un susseguirsi di interventi in un arco temporale più esteso, fornendo una nuova vitalità al quartiere ed una nuova immagine del Rione Valmaura – Giarizzole all’interno del più ampio sistema urbano.
Gallery
