Bosco Verticale tra “I 50 più influenti edifici alti del mondo degli ultimi 50 anni” per il CTBUH di Chicago
Le due torri milanesi sono l’unico progetto italiano e uno dei 9 europei inseriti nell’elenco dalla prestigiosa istituzione americana Council on Tall Buildings and Urban Habitat che festeggia nel 2019 i suoi primi 50 anni.
“Il grattacielo ha una storia che risale a più di 120 anni fa, ma è entrato in una nuova fase di innovazione e accelerazione alla fine degli anni ’60. Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat è stato fondato nel 1969 per accogliere e interpretare i rapidi cambiamenti in atto nel campo della progettazione e dell’ingegneria dei grattacieli. Nel corso della sua storia, CTBUH ha messo in evidenza esempi di buone pratiche di edifici alti che hanno rappresentato un cambiamento significativo nel modo di pensare o nella tecnica, attraverso casi di studio del Journal, atti di convegni e dal 2002, il programma annuale degli Awards.
Gli edifici alti elencati qui vengono selezionati con gli stessi criteri, attraverso l’input combinato del team di ricerca e dati CTBUH, i leader CTBUH e una chiamata al collegio elettorale dei membri in generale. Ognuno rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della tipologia, monitorando lo sviluppo dell’edificio alto da una torre per uffici prevalentemente commerciale con piani ripetitivi, a una “città verticale” con il mix di usi, variazione nei materiali della facciata e varietà di interni e spazi esterni. L’importanza della sostenibilità ambientale assume un ruolo tanto importante quanto la longevità culturale ed economica. E, mentre alcuni di questi grattacieli raggiungono il mezzo secolo, li vediamo invecchiare con grazia, in nuove funzioni, a volte cambiando radicalmente aspetto e persino altezza. Da ciò apprendiamo che lo sviluppo della tipologia del grattacielo non è un semplice caso di passaggi lineari da una generazione all’altra; piuttosto, è un dialogo interpolato che continuerà a informarci e ispirarci per i prossimi 50 anni e oltre”.
guarda la classifica sul sito del ctbuh
il progetto del bosco verticale
photo credits: Barreca & La Varra