eventi

Due interventi di Giovanni La Varra a “Cortina Olimpica 1956/2026” per il Cortina Fashion Weekend

Giovedì 5 dicembre e sabato 7 dicembre 2019 presso la Sala Cultura, ex Palazzo Poste di Cortina intervento alla tavola rotonda “Il futuro sviluppo di Cortina d’Ampezzo” e presentazione del libro “Il sesto anello. Scenari per Cortina d’Ampezzo” scritto con Gianluca Menardi.

il programma completo degli eventi

5-6-7 Dicembre 2019, Cortina d’Ampezzo – Bolzano

Il tradizionale incontro di inizio inverno dedicato all’architettura alpina organizzato dall’Associazione Culturale Edoardo Gellner a Cortina d’Ampezzo si arricchisce quest’anno con numerosi eventi incentrati sul tema dei Giochi Olimpici passati e futuri. A partire dall’esperienza maturata da Gellner per i Giochi del 1956 nel campo della progettazione e della ricerca sul paesaggio, la rassegna ospiterà quattro incontri, due tavole rotonde, due mostre e tanti libri. Tra Cortina e Bolzano, ospiti prestigiosi del mondo del progetto e della cultura discuteranno di grandi eventi sportivi e di sviluppo sostenibile cercando di portare un contributo positivo al dibattito che vedrà impegnata Cortina di qui al  2021 e al 2026. La rassegna è realizzata grazie al contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, della Fondazione Architettura Belluno e della Fondazione Cortina 2021, in collaborazione con Una Montagna di Libri, l’Osservatorio Cortina 2021, la Libera Università di Bolzano e la Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio della Provincia Autonoma Bolzano Alto Adige.

Gli eventi fanno parte del calendario del Cortina Fashion Weekend 2019 in collaborazione con Cortina For Us. Media partner The Plan.

 

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 17.00-18.30

Tavola rotonda: Il futuro sviluppo di Cortina d’Ampezzo

Cogliere i momenti straordinari per dare luogo a nuove configurazioni ordinarie, immaginando che Cortina d’Ampezzo possa essere un naturale ambito di sperimentazione per immaginare e integrare alcune visioni del futuro prossimo: le tecnologie digitali e l’ambiente, le nuove modalità infrastrutturali e il paesaggio da preservare, le attrezzature della montagna e la presenza del bosco, l’intensa e ricorrente presenza turistica e la natura di arcipelago insediativo di Cortina e delle sue frazioni, sono alcuni dei temi che, attraverso progetti e visioni del futuro, vengono istruiti e offerti a un dibattito più ampio.

Moderatore Francesco Chiamulera, ideatore della rassegna “Una Montagna di Libri”

Intervengono:

Giovanni La Varra, architetto e professore presso l’Università di Udine

Franco Brevini, storico della letteratura, critico letterario e giornalista

Franco Frison, architetto e componente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC

 

sabato 7 dicembre 2019, ore 17.45-18.30

Presentazione del libro “Il sesto anello. Scenari per Cortina d’Ampezzo” di Giovanni La Varra e Gianluca Menardi

I mondiali di sci (2021) e i Giochi Olimpici Invernali (2026) consentiranno di vedere Cortina d’Ampezzo in una luce nuova. Questa ricerca progettuale immagina una serie di scenari di trasformazione che pongono questioni di rilievo dal punto di vista infrastrutturale, ambientale, urbano e dello spazio pubblico. Al di là dei grandi eventi, è possibile dare luogo a trasformazioni “ordinarie” in un luogo straordinario?