Gianandrea Barreca nel Comitato tecnico-scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Mibac
La nomina il 21 dicembre 2018 dal Ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli. “Conto di poter dare un contributo anche nella difesa dell’architettura contemporanea come una opportunità di rilancio sociale e economico per l’Italia”, dichiara Barreca.
Compongono il comitato insieme a Barreca l’Arch. Francesca Canfora, anch’essa nominata dal ministro Bonisoli, e il Prof. Claudio Varagnoli, designato dal Consiglio Universitario Nazionale. Il Comitato tecnico-scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee fa parte dei sette comitati tecnico-scientifici istituiti nel 2014 quali organi consultivi centrali del Mibac.
Gianandrea Barreca commenta la nomina: “Nei prossimi anni il nostro paese dovrà affrontare un rilevante ripensamento delle sue infrastrutture territoriali e, per quanto riguarda la città, una profonda e diffusa attività di rigenerazione urbana. Il ruolo di una commissione ministeriale è quello di monitoraggio, indirizzo e suggerimento. Le cose da fare sono tante, le sfide che ci aspettano comportano di assumere una nuova cultura dell’uso dello spazio comune e l’acquisizione di nuove tecniche di intervento. Ringrazio il Ministro Bonisoli per questo coinvolgimento, conto di poter dare un contributo anche nella difesa dell’architettura contemporanea come una opportunità di rilancio sociale e economico per l’Italia.”
Il decreto di nomina (n.572/2018)
La Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane
(photo credits: Stefano Anzini)