Giovanni La Varra su TeleFriuli per Future Forum 2020 “Il domani inizia oggi”
Martedì 13 ottobre 2020 alle 20:40 la puntata “Città, tecnologia e reti: verso le smart cities” dell’evento annuale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, che quest’anno si trasferisce in tv, con dieci mini-approfondimenti.
7. CITTÀ, TECNOLOGIA E RETI: VERSO LE SMART CITIES
I cittadini cambiano abitudini e necessità e le città del domani dovranno adattarsi. Da un lato l’innovazione tecnologica sta influenzando il nostro modo di vivere e lavorare, dall’altro il Covid-19 ha fatto emergere una serie di fragilità del modello di città che potrebbero influenzarne le evoluzioni. Come saranno le città friulane e italiane? Quali servizi vorranno gli abitanti per le loro strade, negli edifici e nelle abitazioni? Come reagirà il modello friulano, in cui provincia e borghi sono preponderanti e con una loro vitalità?
Ospiti:
Euro Beinat – Global Head Data Science and AI, Naspers Limited
Marco Pironti – Assessore a Sistemi informativi, Progetto Smart City, Innovazione Comune di Torino
Giovanni La Varra – Uniud, Barreca & La Varra Milano
Alberto Zuliani – Vicepresidente Solari di Udine Spa
Future Forum 2020 è un approfondimento in 10 puntate da 12 minuti, in onda sull’emittente regionale Telefriuli, ogni sera dal lunedì al venerdì, alle 20.40, dal 5 al 16 ottobre. Ogni serata sarà tematica e, alternando ospiti locali e nazionali, andrà a scandagliare gli scenari futuri di diversi settori e molteplici questioni economico-sociali, tutto necessariamente reinterpretato alla luce dei cambiamenti che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato. Il ciclo di trasmissioni, dal titolo “Future Forum – Il domani inizia oggi”, è realizzato con la collaborazione media di Telefriuli e del Messaggero Veneto. FF 2020 è curato da Impactscool, prima impresa italiana che si occupa di ricerca, consulenza e formazione sul Futures Critical Thinking, e vede la partecipazione della ceo e cofondatrice Cristina Pozzi, imprenditrice sociale, divulgatrice e attivista con l’obiettivo di influenzare positivamente la società, unica italiana scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader 2019-2024.