Inaugurato il “Campus Symbiosis” a Milano
Giovedì 17 dicembre 2020 alla presenza delle autorità è stato tagliato il nastro nella nuova sede della ICS Milan International School nel distretto Symbiosis a Porta Romana, che accoglierà gli studenti dal 7 gennaio 2021. Barreca & La Varra ha curato l’intero progetto, dal concept fino al disegno degli interni.
Arianna Censi, Vicesindaco della Città Metropolitana ha tagliato il nastro insieme a Stefano Paschina, Managing Director di ICS Milan, Luca Uva, Chief Executive Officer di Globeducate e Alessandro Bramati, presidente del Municipio 5 di Milano. Il Sindaco di Milano Beppe Sala ha mandato un messaggio di augurio, e in seguito l’auditorium del Campus ha ospitato, in occasione anche dell’annuale evento musicale che il Municipio 5 dedica alle scuole, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal virtuoso della bacchetta Maestro Diego Basso e con la straordinaria partecipazione del flautista Andrea Griminelli, il concerto “Omaggio a Ennio Morricone”.
Estratto dal comunicato stampa:
Un progetto nato anche dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi che lo abiteranno e che alla domanda “come vorresti la tua scuola ideale?” hanno dato risposte inaspettate, tutte legate a un desiderio comune: che la scuola viva anche dopo il suono della campanella e diventi davvero uno spazio di sperimentazione umana, fatta di relazioni, di attività creative, di movimento e di musica. Il nuovo edificio, dall’architettura e dalla tecnologia più avanzata, accoglierà gli studenti delle classi Primary, Middle e High School dal 7 gennaio 2021, proponendo loro un programma didattico pensato per stimolare creatività e talento: nell’area di Porta Romana, Campus Symbiosis si presenta come un complesso architettonico che esprime in tutto la maestria e l’eccellenza italiana nella progettazione e realizzazione, ma il suo fiore all’occhiello è certamente costituito dal modello educativo e dal metodo d’insegnamento che propone.
Firmato dallo studio di architettura milanese Barreca & La Varra, autori del pluripremiato Bosco Verticale, che ha curato l’intero progetto dal concept fino al disegno degli interni, il nuovissimo Campus Symbiosis nasce in un contesto di vivo dialogo tra Municipio 5, Comune di Milano, Città Metropolitana e Covivio. Il cantiere nonostante l’emergenza sanitaria ha dato forma al progetto in soli 14 mesi di lavorazioni, realizzato da Setten Genesio SpA (in associazione a Bouygues Energies & Services, Industry MTS s.r.l. e Metalsigma Tunesi Spa) e con Direzione Lavori Generale di SCE Project. ICS Symbiosis sorge in un’area in forte trasformazione, in un contesto di dimensione internazionale, diventando non un’isola, ma un polo dedicato al cambiamento che troverà il proprio humus vivo nei contatti con la comunità del territorio e con tutta la città.
crediti foto: Ugo De Berti – UDB studio
IL PROGETTO DEL CAMPUS SYMBIOSIS
il video del concerto “omaggio a ennio morricone”