Khovd
Il progetto di una forma urbana per la più importante città dell'Occidente mongolo: tre nuove aree con tre atmosfere urbane differenti.
masterplan - 2013 / 2014
Khovd (Mongolia)
Khovd è la più grande città della regione occidentale della Mongolia. Attira nuovi abitanti dalla sua vicina campagna, alla ricerca di istruzione, servizi sanitari o servizi alternativi, specie per chi è in cerca di nuove forme di reddito dopo aver perso il proprio bestiame.
Per mantenere e aumentare il suo appeal come una delle città più importanti del paese, e per essere una degna alternativa a Ulaanbaatar, bisogna guardare soprattutto alla sua posizione geografica nella più ampia regione “internazionale”, in modo che possa essere una valida scorciatoia per lo sviluppo economico – culturale e una via di interscambio tra Cina, Russia, Kazakistan e Mongolia. Il progetto sviluppato consiste nel dare struttura alla città esistente. Per fare questo, sono state individuate tre diverse aree: centro, strada del mercato e collegamento stradale. Ognuna di queste tre aree ha una distinta atmosfera, che viene creata dall’organizzazione delle strade, dall’architettura degli edifici, dalla densità e dall’altezza del tessuto urbano circostante e dalle funzioni primarie.