Olis smart apartments
Un intervento di ristrutturazione in via Binda 21 per 40 appartamenti in classe A+: la facciata rinnovata nasconde un cortile accogliente.

progetto architettonico (preliminare, definitivo, esecutivo), direzione artistica - 2020 / 2025

Milano (Italia)
Il progetto di ristrutturazione dell’edificio esistente in via Binda 21, in zona Navigli, ha previsto la riscrittura del disegno di facciata e del layout interno, oltre all’aggiornamento impiantistico.
Il progetto ha restituito un edificio completamente rinnovato e sostenibile, grazie alla dotazione di pannelli fotovoltaici e dell’impianto di ventilazione meccanica controllata, e alla sostituzione integrale dei serramenti. Il layout interno è stato totalmente riscritto, ad eccezione della posizione della scala. I 40 appartamenti sono in classe A+, e l’aumento della dimensione delle finestre esistenti li fa godere di maggiore luce naturale.
Nel disegno compositivo di facciata le tre parti dell’edificio, che si orientano a un disegno comune ma mantengono una loro precisa identità, rispecchiano i differenti caratteri degli alloggi: quelli ai piani bassi più prossimi alla vivacità della strada e al cortile, nuovo cuore accogliente dell’intervento, mentre quelli ai piani alti dotati di grandi terrazze, con vista sulla Milano in trasformazione. Anche gli interni hanno un carattere eterogeneo tramite finiture e palette di colori diversificate.
Gallery





