allestimenti

Pilot Paradigm Shift – Siemens

Il progetto pilota sperimenta un nuovo concetto di ufficio non territoriale: oggetti non convenzionali popolano lo spazio interpretando nuove esigenze.

Pilot Paradigm Shift è un progetto pilota che sperimenta un nuovo concetto di ufficio e che applica nuove modalità di relazione interpersonale tra i dipendenti e tra gli ambienti di lavoro.

La suggestione sulla quale si è riflettuto è quella di un ufficio non territoriale dove la relazione tra utente e postazione di lavoro risponde ad una moderna concezione spaziale. La parte caratterizzante di questo ufficio è una fascia centrale, la “lounge strip”, sulla quale sono collocate una serie di attività extra-routine per il lavoro flessibile ed informale, alle quali è stata data forma attraverso una collezione di oggetti. In questa nuova centralità dell’ufficio si susseguono elementi quali phone booth, think tank, live meeting, informal meeting, sofa, etc. che costituiscono una famiglia di oggetti nei quali pensare, telefonare privatamente, concentrarsi e lavorare con le più moderne tecnologie di comunicazione.