San Domenico Lotto B
In uno dei due lotti finanziati del progetto Pinqua, una corte aperta con un piano terra collettivo riqualifica un ambito urbano prima degradato.
Progettazione architettonica (definitiva, esecutiva), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione in modalità BIM - 2023/in corso
Udine (Italia)
Nel 2021 Barreca & La Varra e il Comune di Udine hanno redatto il progetto “Abitare Udine: quartiere San Domenico 2030 – Comunità al plurale” per un’area di 73.800 metri quadrati nell’ambito del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – PINQUA”, vincitore del contributo di 15 milioni di euro da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il progetto PINQUA riguardava 16 edifici, di cui 15 comunali e uno dell’Ater, per un totale di 164 alloggi. Nel 2023 sono stati effettivamente individuati i fondi per avviare solamente due dei 4 lotti dell’area, quelli per il LOTTO B (Comune di Udine) e per il LOTTO D (Ater).
Il progetto del LOTTO B si compone di due volumi di tre piani fuori terra oltre al piano terra e un piano interrato, di cui uno ad L e uno a stecca, disposti a formare una corte aperta verso via Eritrea e chiusa verso via della Faula.
Il progetto ha mantenuto la previsione di alloggi ipotizzati in fase di presentazione del progetto PINQUA, e conta quindi 73 appartamenti (articolati in differenti tipologie) in grado di ospitare un totale di 186 abitanti. Gli appartamenti si articolano in 4 tipologie abitative: 2 monolocali, 38 bilocali, 11 trilocali piccoli, 22 quadrilocali. Alcuni alloggi godono di terrazze coperte, logge private e giardini.
Il piano terra, pensato più aperto e permeabile, presenta alcuni servizi, in particolare nella stecca che affaccia su via della Faula, quali una ciclofficina, una farmacia, uno spazio per il manager di quartiere e locali di servizio; le altre porzioni di edificio ospitano al piano terra residenze con spazi verdi privati.
L’accessibilità e la fruibilità dell’area viene garantita da due percorsi pedonali che collegano via Derna a via Della Faula, sia esternamente sia attraverso il complesso. Ogni appartamento potrà avere a disposizione un posto auto nel parcheggio lato nord, privato, che verrà ombreggiato con alberi e piante a basso fusto e che sarà realizzato in materiale drenante per abbattere il calore emanato dalla pavimentazione, oltre che per rispettare criteri idrogeologici.
Nel dicembre 2023 è avvenuta la consegna lavori LOTTO B al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese guidato dalla Riccesi Holding di Trieste in associazione con la Gemmo Impianti SRL. Tra gennaio e giugno verranno demolite le 8 palazzine esistenti nel LOTTO B, e i lavori sono previsti terminare nella primavera 2026.