landscape

Shift

Siamo sicuri di essere soli in città? Come abitano gli animali? Un esperimento di convivenza e biodiversità nella baia di Boston.

La città può tornare ad essere uno spazio abitato da animali. Una città vivibile dipende anche dalla sua capacità di integrare e comprendere le forme di vita complementari all’essere umano.

Una grande diga divide il Fourth Point Channel in due parti. In primo luogo, si tratta di un dispositivo per definire il canale geometricamente, creando due nuovi bacini. Il primo bacino è grande ed è utilizzato da imbarcazioni commerciali. Il secondo è più piccolo ed è riservato alle imbarcazioni di porto, al turismo e alle attività sportive. La diga funziona come una macchina ambientale di grandi dimensioni e caratterizza i due bacini. Alla base vi è un sistema di pompe che spinge l’acqua del mare dal grande canale nella diga, dove determinate specie botaniche eliminano le sostanze inquinanti, mediante un sistema basato sul principio di evapotraspirazione. Successivamente l’acqua pulita viene rilasciata nel canale piccolo, dove sono presenti animali acquatici (molluschi, conchiglie, anemoni, alghe), diverse imbarcazioni di porto e sono permessi diversi sport. In secondo luogo, la diga è abitata. Nasconde un ampio corridoio che riproduce l’habitat delle isole Boston Harbor. La nuova diga è un punto in sospeso negli spazi naturali della baia di Boston.
Dà un contributo pragmatico alla rete ambientale, in particolare per gli animali d’aria che attraversano il cielo della baia di Boston, che è uno degli spazi urbani più ricchi degli Stati Uniti da un punto di vista faunistico. Poi, la diga è uno spazio pubblico. In certi periodi dell’anno o della giornata è aperta al pubblico passeggio, ai turisti e alle persone interessate
La diga si integra efficacemente con alcune località turistiche del contesto, come il Museo dei Bambini di fronte ad essa.
Dai ponti esistenti, i cittadini raggiungono la diga lungo i suoi confini, dove c’è una passeggiata che permette ai pedoni, guardando sia l’acqua e gli animali,di ascoltare i suoni e apprezzare lo skyline della città da un nuovo punto di vista. Crescerà così una nuova percezione di un’esperienza estrema e peculiare. Gli animali terrestri sono una specie di quelle presenti nella diga. Solo alcuni di essi  (Sciurus carolinensis, Mephitis mephitis, Peromyscus leucopus, Plethodon cinereus, Emydoidea blandingii, Chelydra serpentina) possono essere ospitati in modo permanente, grazie alle loro caratteristiche di adattabilità all’ambiente locale. Gli altri possono vivere nella diga a medio o lungo periodo, sotto l’osservazione di ricercatori e centri specializzati provenienti dalle Università locali.