Visita guidata all’Ex-Macello per Milano Arch Week 2024 “Weak Architecture”
Sabato 25 maggio 2024 alle 16 guideremo con Fondazione Housing Sociale il tour “Dal Calvairate a ARIA Ex Macello: leggere e costruire la città attraverso gli spazi di incontro”.
In che modi l’architettura può essere il seme del cambiamento? Con quali prospettive si possono guardare le città con occhi nuovi? Milano Arch Week torna per la sua sesta edizione – con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e a cura di Nina Bassoli e Matteo Ruta, con la collaborazione di Joseph Rigo – con giornate di lecture, talk, tavoli di lavoro, workshop e itinerari sviluppate attorno all’idea di un’architettura “debole”, in ascolto dei bisogni e delle aspettative dei cittadini e in dialogo con il territorio e i suoi abitanti. In quest’ottica, l’edizione 2024 si propone come momento di riattivazione sociale e culturale delle energie della città per indagare a fondo il potere abilitante dell’architettura.
L’itinerario esplora gli spazi pubblici e i luoghi di aggregazione del quartiere Molise Calvairate, riscoprendoli attraverso osservazioni etnografiche e riflessioni sulle trasformazioni in corso e sull’identità presente e futura del quartiere. Il percorso si conclude con il progetto ARIA, che riconnetterà l’Ex Macello con il contesto e genererà nuovi spazi pubblici ed aree verdi per il quartiere.
Evento promosso da Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Barreca & La Varra | Passante Milano Porta Vittoria, ritrovo all’uscita via Cervignano/via Monte Ortigara
IL PROGETTO ARIA PER L’EX MACELLO