Barreca & La Varra al Festival Cara Casa a Genova
Giovedì 17 aprile 2025 a Palazzo Ducale Gianandrea Barreca interverrà alla tavola rotonda moderata da Paola Pierotti “Il progetto della casa accogliente”, con Simone Sfriso (Tam), Stefano Guidarini Datsu (Politecnico di Milano), Simonetta Venosta (Fondazione Housing Sociale).
La casa non è soltanto un luogo fisico, ma un universo di identità e trasformazione, dove si intrecciano storie, esigenze e cambiamenti. È proprio questa visione ampia e sfaccettata che CARA CASA, il Festival itinerante di Architettura dedicato all’abitare, intende esplorare, mettendo in dialogo esperienze locali e prospettive globali. Coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e curato insieme alle Fondazioni degli Ordini di Genova, Catania, Venezia, all’Ordine degli Architetti di Bologna, alla Fondazione Housing Sociale e ad AmbienteAcqua APS, il festival attraversa l’Italia affrontando il tema dell’abitare da angolazioni diverse: sociale, ambientale, normativa e progettuale.
Un appuntamento diffuso ed esteso che dal 22 marzo fino al 20 giugno, dalla Sicilia alla Liguria, passando per l’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Veneto, coinvolgerà nella sua seconda edizione cittadini, esperti e istituzioni in un confronto dinamico e stimolante.
LA CASA ACCOGLIENTE – GENOVA 11/25 aprile 2025
La tappa di Genova organizzato da FOAGE – Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova e da UniGe – DAD, Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, si svolgerà dall’11 al 25 aprile 2025 e si focalizzerà sul tema della CASA ACCOGLIENTE, intesa come luogo di cura, rifugio, lavoro e ospitalità. Sarà discussa la capacità dell’offerta residenziale contemporanea di rispondere alla complessità dei contesti urbani e alle dinamiche dei cambiamenti in atto. Con incontri, installazioni e performance teatrali si guarderà a progetti concreti e ai programmi sperimentali dove giovani, anziani, lavoratori trasfertisti, immigrati creano una rete di reciproche soluzioni e aiuto.
Nel Salone del Maggior Consiglio di Genova Palazzo Ducale la giornalista Paola Pierotti condurrà Il progetto della casa accogliente, la discussione sulla pratica del progetto attraverso il racconto delle architetture e i progetti di Barreca & La Varra e Simone Sfriso (Tam) in dialogo con Stefano Guidarini Datsu (Politecnico di Milano) e Simonetta Venosta (FHS – Fondazione Housing Sociale).
3 CFP per architetti
il festival cara casa 2025 in italia
cara casa a genova “la casa accogliente”
