mostre

Barreca & La Varra nella “Best Italian Interior Design Selection” di CasaPlatform @Venezia2021

Il progetto degli Ugolini HQ è stato selezionato per la mostra tematica che si terrà nella Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia dal 22 maggio al 22 agosto 2021, in concomitanza dei primi tre mesi della Biennale di Architettura di Venezia.

La mostra “Best Italian Interior Design Selection” propone una panoramica di progetti di interni ad opera di autori italiani, senza limitazione geografica e di tipologia (residenziale, ospitalità, retail, etc). Il progetto viene anche pubblicato in un volume dedicato all’iniziativa che andrà ad arricchire la collezione “Best Design Selection” che Platform ha inaugurato e prosegue dal 2018. Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra parteciperanno anche al PLATFORM ARCHITECTURE FESTIVAL, un fitto palinsesto di speeches e lectures degli studi selezionati nelle Mostre della durata di 5 giorni (14-17 luglio 2021). Il loro intervento è previsto per sabato 17 luglio 2021.

Barreca & La Varra ringrazia le SUPPORTING COMPANY che hanno contribuito alla partecipazione dello studio a CasaPlatform @ Venezia 2021: FREZZA S.r.l., HI LITE Next S.r.l., LAS MOBILI S.r.l.

“Crediamo che il progetto degli ugolini hq possa essere sintetizzato nel concetto di continuità: la corte interna unisce la parte industriale, di magazzino, di produzione, di servizi in un unico continuo edificio, le persone che lavorano in questi luoghi entrano dalle stesse porte. L’architettura non nasconde la natura dello stabile ma cerca di trovare un filo conduttore tra queste anime che hanno evidentemente esigenze dimensionali e organizzative molto diverse. Abbiamo voluto concretizzare i desideri della committenza in un edificio che fosse ordinato e lineare nel suo principio insediativo e nella sua distribuzione interna; dentro questa condizione ci è stata data la libertà di immaginare in alcuni punti degli elementi apparentemente estranei,  come per esempio le lobby di ingresso a tripla altezza, ambienti generosi per la dimensione dell’edificio con scale spazialmente molto ricche e dalla matericità domestica. Le grandi finestre esterne e le pareti vetrate interne contribuiscono a rafforzare questa idea di continuità e di comunità, anche verso il paesaggio della campagna circostante” dichiarano Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra.

Lo studio Barreca & La Varra si è occupato del progetto della nuova sede della storica azienda milanese Ugolini S.p.a., che produce macchine refrigeranti per bibite e gelati da oltre 75 anni, nella sua totalità: dal disegno del masterplan, al progetto architettonico, al landscape design fino all’interior design. Nell’area di 63.000 mq, l’edificio per uffici di 3.000 mq reinterpreta la morfologia della cascina lombarda a corte aperta, e abbraccia quattro grandi alberi che animano lo spazio collettivo. Quattro lobby di ingresso, delle quali due a doppia altezza molto luminose grazie ai lucernari zenitali e ai corpi illuminanti sferici forniti, come tutti quelli nel progetto, da HI LITE Next S.r.l., distribuiscono sale riunioni e uffici, per la maggior parte open space, con i tavoli delle postazioni operative e delle sale riunioni di FREZZA S.R.L.. Negli interni, quasi “domestici”, si trovano materiali sobri e raffinati, trattati con estrema ricercatezza e cura del dettaglio artigianale, quali le boiserie in legno massello che rivestono le lobby principali, in continuità con la pavimentazione delle scale. Le spazialità interne sono visivamente interconnesse grazie ad ampie pareti mobili vetrate di LAS MOBILI s.r.l., e rivestimenti lignei si ritrovano anche negli uffici, dove pareti mobili e arredi perimetrali sono finiti in rovere realizzati sempre da LAS MOBILI s.r.l. Attiguo agli uffici è collocato lo spazio produttivo di 5.500 mq, mentre il magazzino di 5.700 mq è un volume isolato. Nella corte, quattro grandi corpi illuminanti a led circolari realizzati su disegno irrompono quali elementi “estranei” nel rigoroso e geometrico disegno generale.

La mostra è aperta al pubblico dal 22 maggio al 22 agosto 2021, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18 | Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, Sestiere Cannaregio, 3599, 30121 Venezia

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

visita il sito ufficiale dell’iniziativa