Padiglione Sforza del Policlinico di Milano: la stecca Nord arriva al tetto
Si è svolta giovedì 14 dicembre 2023 la tradizionale cerimonia della posa delle bandiere in cantiere alla presenza delle istituzioni. I lavori sono previsti ultimare alla fine del 2024, l’Ospedale sarà operativo nel 2025.
Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra – parte dell’ATI di progetto capitanata da Techint con Stefano Boeri Architetti, Land e altri professionisti – hanno preso parte all’evento nel quale Marco Giachetti, presidente del Policlinico, Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, e Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno posato le bandiere, dopo una breve presentazione dello stato di avanzamento dei lavori esposta anche da Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico.
“Il nuovo Policlinico sarà operativo nel 2025: si esce dalla logica a Padiglioni del passato e si uniscono le funzioni principali in un monoblocco, così come aveva voluto Francesco Sforza quando fondò la Ca’ Granda nel 1456. E in omaggio al Duca, che pose le basi di una grande casa per l’accoglienza e la cura, oggi in questa occasione vi annuncio che il nuovo grande edificio prenderà il nome di Padiglione Sforza” ha affermato Giachetti.
A breve sarà completato anche l’edificio sud; seguirà poi la piastra centrale – lasciata per ultima anche per esigenze di logistica del cantiere, un’area di 23.000 mq nel cuore di Milano – con il giardino pensile terapeutico. Il completamento della struttura è previsto per la fine del 2024.
il progetto del nuovo policlinico
La notizia sul sito del Policlinico
Crediti foto: Barreca & La Varra, Comune di Milano, Urbanfile