masterplan

Football theme park

Il prototipo di un parco lineare a tema sul calcio, lungo 1 km e organizzato in padiglioni con attività commerciali e di intrattenimento.

Jinshan è uno dei 17 Distretti della Municipalità di Shanghai, e sorge a circa 60 km a Sud del centro sulle rive della Hangzou Bay, dove sorgono importanti industrie petrolchimiche. Negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo urbano che la candida a divenire un importante punto di riferimento nella geografia della Shanghai del futuro.

Lo studio Barreca & La Varra ha vinto il concorso internazionale di progettazione dell’area col masterplan “La Dolce Vita” nel 2014. In seguito è stata sviluppata ulteriormente la zona nord-est del masterplan, indicata come “Garden city area”: il nuovo progetto prevede la realizzazione di un parco tematico lineare di 1 km che si sviluppa lungo la ferrovia. Una serie di padiglioni ospiterà un’attrazione unica nel mondo: un parco a tema sul calcio. Potrebbe essere un luogo mai visto prima: un “mondo” dedicato a questo gioco nazionale storico, europeo e italiano, e ora sport emergente cinese, con posti per giocare, imparare, sfidare, guardare, acquistare. I diversi padiglioni ospiteranno funzioni commerciali e di intrattenimento connesse con la storia del calcio, lo sport più diffuso e popolare al mondo. Il parco a tema avrà un ruolo attivo all’interno del sistema del Museo diffuso che si articola in tutto il masterplan di “La dolce vita”. Collegato al parco, un distretto sportivo molto esteso contiene edifici e spazi aperti di dimensioni diverse, che possono ospitare diverse attività in materia di attività sportive e commerciali; è organizzato attorno a un Cardo e a un Decumano, le strade principali di attraversamento pedonale e veicolare. E’ stato progettato anche una clinica per la riabilitazione e la cura, che offrirà servizi agli sportivi, professionisti e dilettanti.

Football theme park