istruzione

Campus Symbiosis

Un complesso scolastico innovativo dalle spazialità fluide e aperto alla città nel distretto Symbiosis in Porta Romana.

Il Campus di ICS Milan International School si colloca nel masterplan di Symbiosis, il nuovo Business District di Covivio che, a sud della Fondazione Prada, già ospita sedi di grandi aziende internazionali.

Un volume iconico, generato dalla giustapposizione di due lame con profili differenti e improntato alla verticalità, apre gli ambienti interni al contesto circostante, con terrazze ampie che marcano l’articolazione prospettica. Grandi superfici vetrate e metalli con lavorazioni raffinate lasciano interagire le facciate con l’ambiente circostante, reagendo in modo cangiante. I 3 cicli scolastici ospitati (elementari, medie, superiori) sono organizzati ascensionalmente su differenti livelli, mentre al piano terra le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) si aprono alla città e al grande playground esterno, attrezzato per attività all’aria aperta.

Il cantiere, nonostante l’emergenza sanitaria giunta durante i lavori, ha dato forma al progetto in soli 14 mesi: dopo la posa della bandiera sul tetto al termine della costruzione delle strutture in elevazione il 19 dicembre 2019, il Campus è stato inaugurato il 17 dicembre 2020.

Campus Symbiosis