Piscina del Bayangol district
Il prototipo di una struttura contenente servizi sportivi complementari definita dalla forma archetipica del tetto a falde.
progetto preliminare e definitivo - 2011
Ulan Bator (Mongolia)
Il progetto per la piscina del distretto si configura come un prototipo ripetibile e affiancabile, in altri distretti della città di Ulan Bator, ai plessi scolastici esistenti che necessitano di servizi sportivi complementari.
Il progetto è quindi organizzato intorno a due elementi base che costituiscono il centro natatorio: da un lato la vasca e le tribune, e dall’altro i servizi ad essa connessi quali gli spogliatoi, i depositi, la reception e gli spazi amministrativi. Il tutto è contenuto e ricoperto da un grande tetto, una tenda di metallo o di legno a seconda delle disponibilità e dei contesti, che definisce e collega tutte le parti del complesso sportivo. Queste due parti sono quindi separabili e riorganizzabili in configurazioni planimetriche diverse, e poi raggruppate e contenute sotto tetti di volta in volta disegnati con forme, falde e pendenze differenti.