Shopping center
Un centro commerciale con un parcheggio, e viceversa: 10 anni di progetti su una "archeologia" della più importante strada-mercato milanese.

2001 / 2007 e 2008 / 2011

Cinisello Balsamo, Milano (Italia)
Un centro commerciale con un parcheggio, e viceversa: dieci anni di progetti su un pezzo archeologico della più importante “strada mercato” milanese.
Lo Shopping Center di Cinisello Balsamo del 1974 è uno dei primi centri commerciali realizzati in Italia. Dal 2001, attraverso una serie di interventi successivi, il centro commerciale ha cambiato fisionomia: in primo luogo una nuova facciata in pannelli in policarbonato alveolare retroilluminato ha sostituito la vecchia, fornendo il supporto per la comunicazione commerciale. In seguito, abbiamo ampliato il parcheggio esterno costruendo prima due livelli di parcheggi fuori terra (2002) e poi altri tre (2006).
Il parcheggio è dimensionato sulla base di un ulteriore ampliamento della superficie commerciale avviato nel 2008 e concluso nel 2011. L’intento del progetto è di valorizzare al massimo la presenza del parcheggio che diventa il vero landmark dell’edificio, affacciato su una delle più importanti strade mercato del nord Milano, dove l’avvicendarsi dei marchi commerciali rende le facciate un palinsesto continuamente cangiante. Il parcheggio multipiano così caratterizzato, ha il ruolo di rappresentare un elemento di riconoscibilità e identificazione dell’architettura, al di là del continuo mutare dei colori e dei messaggi del commercio.
Gallery






