[TG4UB]
Un catalogo di prototipi e tipologie architettoniche per consolidare e dare una nuova forma alla struttura urbana delle città mongole.

concept - 2013

prototipo (Mongolia)
[TG4UB] è caratterizzato da una grande e complessa articolazione che permetterà alle amministrazioni locali di gestire la progettazione urbana negli anni a venire attraverso una serie di tipologie architettoniche misurate sui nuovi bisogni della popolazione.
L’obiettivo del progetto è fornire – sia alle pubbliche amministrazioni, ai vari livelli, che agli operatori privati – un catalogo di possibilità per razionalizzare la morfologia urbana e l’habitat delle grandi, medie e piccole città che devono rispondere alla nuova domanda di alloggi: l’economia mongola è in rapida evoluzione, così come le sfide che la società pone alla progettazione della città. Il modulo di base abitativo è chiamato ger dal nome delle case tradizionali mongole: oltre che dai moduli strutturali, è composto da componenti di base (porte, finestre, blocchi servizi) e componenti optional (pergolati, alberi). La ger può essere sovrapposta formando per esempio villette a schiera. Questi elementi a loro volta possono comporre una grande varietà di morfologie urbane.
Gallery






