via Pisani 15
Una nuova facciata vetrata ridisegna un edificio degli anni '70 nella cortina continua che costituisce il viale d'accesso alla Stazione Centrale.
progetto di facciata, direzione artistica - 2018 / 2020
Milano (Italia)
Via Vittor Pisani è costituita da un insieme di edifici con facciate estremamente compatte e rigorose, dove modularità ed allineamenti prospettici dei fronti costruiscono l’accesso in piazza Duca d’Aosta.
Il progetto di rifacimento della facciata dell’edificio al civico 15 di via Vittor Pisani angolo via Caretto – risalente agli anni 70 – è stato guidato dalla volontà di mantenere la tripartizione dell’edificio in basamento-corpo-coronamento e la continuità degli allineamenti con i fronti contigui, aggiornandone però l’immagine urbana per far “vibrare” maggiormente il volume con la luce del sole. In seguito al totale strip-out dell’edificio, il mascheramento del sistema di parapetti-trave esistenti è stato realizzato con la sovrapposizione della nuova facciata, con una nuova metrica ottenuta dal movimento dei piani delle cellule e un gioco di modularità degli elementi opachi e vetrati.
Il rinnovato involucro dell’edificio è caratterizzato da tre tipologie differenti di facciata. In particolare, quella vetrata che riveste i piani destinati ad uffici nasce da uno studio ad hoc di una modifica di sistema che ha permesso di rispondere all’andamento discontinuo del fronte architettonico con elementi vetrati in aggetto, e contemporaneamente di poter installare la facciata con cellule complete di rivestimenti in alluminio esterni sagomati e verniciati. Presenta pressori e copertine esterne al vetro-camera. La parte di facciata a parapetto è composta da uno “shadow box” vetrato con lamiera retrostante per garantire l’effetto di profondità della facciata e allo stesso tempo nascondere tutte le carpenterie reticolari a sostegno degli elementi a cellula.