eventi

Votate FOODCANTIERI a Foodies’ Challenge 2017

Fino al 31 ottobre è possibile votare il video-progetto “FOODCANTIERI – Pausa pranzo: il cantiere in cucina, la cucina in cantiere” che abbiamo realizzato insieme a Chef Reza del ristorante Ronchi78 di Milano. Siamo il team 15!

Come si mangia in cantiere oggi? La pausa pranzo degli operai e in generale di chi si ritrova coinvolto nell’ambiente del cantiere è un tema sempre attuale che si apre a diverse interpretazioni e chiavi di lettura. In primo luogo poiché nel mondo dell’edilizia oggi si trovano a lavorare insieme culture molto distanti, e di conseguenza con abitudini alimentari diverse; e poi perchè i cantieri possono variare da quello del piccolo borgo sul mare della Liguria, come quello che stiamo seguendo ad Alassio, a quello della grande multinazionale straniera nella periferia di Milano, come l’Headquarter Siemens. Differenze che trovano in realtà dei tratti comuni nelle similitudini che il video intende sottolineare, tra gli strumenti di cucina e i macchinari del cantiere, tra il rumore delle ventole di aspirazione e quello delle macchine miscelatrici del calcestruzzo. Il piatto finale creato da Chef Reza, un tenore persiano di nascita e milanese d’adozione, è un timballo che riprende la tradizione italiana di mangiare la pasta riscaldata avanzata dal giorno prima, ma rivisitato con ingredienti orientali (zereshk, uvetta).

Oggi il pasto di cantiere si è aggiornato, ma come allora si trova a doversi adattare al contesto specifico e al procedere dei progetti stessi che ne mutano a volte rapidamente le configurazioni: dalle tavolate imbandite dai cuochi che lavorano nei grandi cantieri urbani, ai pranzi da asporto in quelli minori ma con vista sul mare, resta ad accomunarli l’importanza della convivialità del momento che deve alleviare la pesante giornata lavorativa degli operai spesso provenienti da diverse culture alimentari.

Caterina Bona ha coordinato il progetto, e la giornalista Hira Grossi e la fotografa Anna Positano hanno lavorato a produzione e regia del video.

Guarda il video e votaci!