Boero apre le porte: inaugurato il complesso residenziale a Genova
Nella mattinata di mercoledì 4 maggio 2022 si è svolta a Molassana l’inaugurazione dell’housing sociale realizzato nell’area dell’ex colorificio Boero. Barreca & La Varra ha realizzato il progetto architettonico e curato la direzione artistica del cantiere per DeA Capital sgr per il tramite del suo Fondo Housing Sociale Liguria.
Alla presenza degli Assessori Pietro Piciocchi (in rappresentanza del Sindaco Marco Bucci) e Simonetta Cenci del Comune di Genova, del Presidente del municipio Media Val Bisagno Roberto D’Avolio e dell’Assessore Lorenzo Passadore si è svolta l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro.
Presenti alla cerimonia anche tutti gli attori del progetto: DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. con il team del Fondo Housing Sociale Liguria, CDP Immobiliare SGR S.p.A. del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, investitore di riferimento del Fondo, lo studio di architettura milanese Barreca & La Varra progettista dell’intervento con Gianandrea Barreca e Giovanni la Varra, Fondazione Housing Sociale FHS advisor tecnico-sociale del Fondo e tutte le imprese che hanno realizzato concretamente l’opera.
L’iniziativa immobiliare che ha permesso di realizzare 140 nuovi appartamenti in social housing per famiglie con disagio abitativo è stata realizzata da DeA Capital Real Estate SGR per il tramite del suo Fondo Housing Sociale Liguria che vede come investitori qualificati il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Immobiliare SGR S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) insieme ad altre realtà del territorio ligure come Fondazione Carispezia, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione De Mari, ed altri investitori istituzionali.
Gianandrea Barreca, genovese di nascita, e Giovanni La Varra, affermano: “Nel nostro progetto il piano terra riveste una grande importanza: il passaggio dallo spazio pubblico allo spazio di “comunità̀” – l’area a verde attorno alla quale sono organizzati i 4 edifici residenziali – diventa graduale, gli spazi aperti sono collegati e permeabili, il giardino di pertinenza della residenza è uno spazio aperto al quartiere. La distribuzione interna degli appartamenti prevede tagli di differenti tipologie, tutti dotati di logge e balconi di diverse dimensioni volti a proiettare all’esterno l’ambiente domestico. Abbiamo approfondito poi lo studio del disegno delle facciate e delle loro cromie: la differente dimensione e disposizione dei balconi ai diversi piani, insieme all’uso di differenti materiali per i parapetti, creano un particolare effetto dinamico all’interno di un più regolare e razionale disegno generale. L’attenta analisi del contesto ha portato all’individuazione di diverse tonalità di grigi e beige che potessero armonizzarsi all’intorno”.
il progetto housing sociale ex-boero
crediti foto: Barreca & La Varra