eventi

“Milano modernissima”: presentazione del Nuovo Policlinico al One Works Creative Hub

Lunedì 25 settembre 2023 alle ore 21 Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra presenteranno, insieme ad altri autori, il progetto del nuovo Policlinico, su invito dell’Arch. Emilio Battisti, organizzatore del ciclo.

Dopo la partecipazione di ottobre 2019 al ciclo “Milano. Nuove architetture a confronto” nel quale lo studio aveva presentato il Cantù/Orefici building, gli architetti tornano al One Works Creative Hub (via Sciesa 3) per commentare con gli ospiti Arch. Roberto Ravegnani Morosini e Arch. Isabella Inti il più grande progetto costruito nel centro di Milano dai tempi del Palazzo di Giustizia. Interverranno anche gli architetti Marco Giorgio di Stefano Boeri Architetti e Andrea Bulloni di LAND Italia, parte dell’ATI di progetto guidata da Techint (crediti completi a questa pagina).

iscrizioni a questo link

L’evento sarà trasmesso anche in streaming su facebook

L’Arch. Emilio Battisti, ideatore del ciclo, lo introduce così:

“Informo chi ha seguito il ciclo di incontri MILANO: NUOVE ARCHITETTURE A CONFRONTO che tutti i fascicoli che abbiamo pubblicato sui progetti discussi sono stati raccolti in un e-book. Per quanto l’esito della discussione fatta tre anni fa sembri ancora attuale, ho pensato che sia interessante aggiornare la nostra riflessione riferendola ad altri importanti interventi per valutare in che termini hanno contribuito all’evoluzione dell’identità urbana della nostra città.

Avendo apprezzato articolata riflessione sul concetto di modernità che Fulvio Irace ha svolto nel suo ultimo libro Milano Moderna, ho pensato di organizzare il nuovo ciclo di incontri MILANO MODERNISSIMA, LA NUOVA IDENTITA’ URBANA prendendo in considerazione quegli interventi che hanno dato un contributo qualitativamente significativo alla sua ridefinizione.

Intendo che il contributo si possa riferire, nel bene e nel male, anche ad interventi che presentino delle caratteristiche di evidente contraddittorietà con la tradizione dell’architettura milanese e con i riferimenti morfologici e insediativi rispetto ai quali la città è cresciuta storicamente.

La selezione non è semplice e mi affido anche ai colleghi per avere indicazione degli interventi da considerare e dei progettisti da coinvolgere nella discussione che vorrei estendere all’area metropolitana per uscire dall’ambito strettamente comunale e cercare di scoprire se esista un’identità riconoscibile anche a quella scala.”

Sono già stati discussi in questo ciclo:

LA FONDAZIONE PRADA E LA SUA TORRE, 20 GIUGNO 2023

MILANO È UNA CITTÀ DI GRATTACIELI? , 15 MAGGIO 2023

Nuova Chiesa – Centro Parrocchiale SS. Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti, Torricelli Associati, 17 APRILE 2023

NH COLLECTION CITY LIFE, REGINALDI, LUNEDì 13 MARZO 2023

LUXOTTICA DIGITAL FACTORY, PARK ASSOCIATI, 13 FEBBRAIO 2023

AMPLIAMENTO DELL’UNIVERSITA’ BOCCONI, STUDIO SANAA, 16 GENNAIO 2023