conferenze

Barreca a “Investire nell’Affordable Housing: le opportunità del residenziale low cost per l’industria immobiliare”

Giovedì 12 maggio 2022 Gianandrea Barreca interviene al convegno online organizzato da CDV Conference Management, insieme a Scenari Immobiliari, Redo sgr, Investire sgr e Comune di Milano.

Diversamente da quanto accade in altri ambiti del residenziale tematico, come senior e student housing, i destinatari dell’affordable housing rappresentano un target intergenerazionale, definito “fascia grigia”, che pur non presentando i requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica non dispone della capacità economica per accedere all’acquisto o all’affitto a condizioni di mercato.

Per questo motivo la destinazione di una parte dello stock residenziale urbano all’edilizia sociale di mercato è determinante, soprattutto nei comuni ad alta tensione abitativa, per realizzare città inclusive e sostenibili. La disponibilità di alloggi a canone accessibile consente infatti di investire nella crescita della popolazione soprattutto in termini qualitativi, promuovendo la piena integrazione di giovani lavoratori, famiglie ed anziani in un tessuto sociale e relazionale ricco di opportunità.

Un tema che per la sua connotazione richiede sicuramente la collaborazione con il soggetto pubblico, ma che vede la crescente presenza di operatori privati attivi negli investimenti d’impatto e nei grandi progetti di rigenerazione urbana.

Il convegno analizza il ruolo e il mercato del residenziale low cost nelle iniziative di sviluppo urbano, la declinazione dei modelli internazionali e la diversificazione dell’offerta residenziale a canone agevolato nel mercato italiano, l’approccio multidisciplinare alla progettazione dell’affordable housing e il contributo di sviluppatori, fondi immobiliari ed Enti Locali alla soddisfazione di una domanda abitativa specifica e in continua crescita.

 09:15

INTERPRETARE RUOLO E MERCATO DELL’AFFITTO SOSTENIBILE NELLA CITTÀ DEL FUTURO

09:45

INVESTIRE NELL’AFFORDABLE HOUSING: LA VISIONE DI UN FONDO IMMOBILIARE

10:15

LA COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI, ENTI LOCALI E OPERATORI PER AFFRONTARE LA TENSIONE ABITATIVA: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO

10:45

L’INTEGRAZIONE DELL’AFFORDABLE HOUSING NEL TESSUTO URBANO: IL MIX DI FUNZIONI COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO

11:15

LA PROGETTAZIONE DI RESIDENZE IN EDILIZIA CONVENZIONATA NEI NUOVI MODELLI URBANI