eventi

Il film su 5Square in gara al Milano Design Film Festival

Giovedì 7 marzo 2024 alle 18:30 presso la Sala President del Cinema Anteo di Milano si terrà la proiezione del film di Luigi Cutore, parte della Selezione Ufficiale nella seziona AFA Architecture Film Award del festival.

Dal 6 al 10 marzo si terrà l’undicesima edizione del Milano Design Film Festival. Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra saranno presenti alla proiezione del film che li vede protagonisti nel raccontare la storia del progetto di riqualificazione degli immobili di via Antegnati, che da luogo di degrado si sono trasformati in un nuovo quartiere di housing sociale innovativo e sostenibile.

Sarà presente con loro il regista del film, Luigi Cutore, e insieme interverranno al Q&A finale.

il progetto 5square

La Selezione Ufficiale del Milano Design Film Festival presenta un programma internazionale a concorso con le migliori e più recenti produzioni filmiche indipendenti legate all’architettura e al design. Tra film, documentari, corti e lungometraggi, film d’animazione, video d’arte, storie di progettisti di ieri e di oggi e ricerche visive, il programma vuole esplorare temi legati all’architettura e al design nei loro aspetti e significati più ampi (costruito e ricerca, urbanistica, prodotto e arredo, ambiente e sostenibilità, comunicazione visiva, rappresentazione e analisi dati, food, mobilità, moda…).

Lo scopo del Premio è esplorare la relazione tra architettura e cinema, promuovendo nuovi modi di vivere lo spazio e i luoghi e incoraggiando e motivando gli architetti nell’uso del linguaggio audiovisivo come mezzo di comunicazione.

il programma completo

acquista il biglietto

(il biglietto include anche la proiezione dei 5 corti selezionati per il MDFF Student Award e del film Skin of glass di Denise Zmekhol)