conferenze

Giovanni La Varra inaugura il Festival IT.A.CÀ “Habitat. Abitare il Futuro” di Pavia

Giovedì 13 ottobre 2022 alle 21 presso l’Aula Magna del prestigioso Collegio Cairoli di Pavia la conferenza dell’architetto aprirà la tappa pavese del 14esimo Festival del Turismo responsabile, edizione 2022. Ingresso libero.

Il Festival Premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo arriva alla sua quattordicesima edizione e, per la quarta volta, sarà a Pavia e in Oltrepò Pavese. IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile e invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, seminari, laboratori, mostre e molto altro per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Nel 2022 il Festival pone l’accento sul tema Habitat – Abitare il Futuro. Vivere responsabilmente la nostra presenza in questa epoca di connessioni fitte, invisibili, sotterranee, significa concepire il nostro habitat non come la semplice presenza in un luogo, ma come l’atto di abitare un bene comune, di cui prendersi cura, riconoscendo la relazione non strumentale tra tutti i soggetti e gli oggetti che ne fanno parte.

L’incontro è a cura di Carlo Berizzi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Leggi il programma del festival sul sito nazionale

scarica la locandina

Aula Magna Collegio Cairoli | Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia | ingresso libero