conferenze

Giovanni La Varra a “Winter Games Hospitality & Development” a Cortina

Venerdì 18 marzo 2022 l’architetto interviene alla sessione mattutina del convegno “L’architettura al servizio dello sport: dal restyling degli impianti alla urban regeneration” organizzato da MC International presso il Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall.

La partnership tra Milano e Cortina e più in generale tra il capoluogo lombardo e le varie località di montagna delle Olimpiadi Invernali 2026 è stata siglata nel giugno 2019, con l’assegnazione ufficiale al nostro Paese della manifestazione sportiva di portata internazionale. Un incarico ambizioso, che vede le due aree capolista sotto i riflettori, interessate da un fitto programma di eventi ora in fase di definizione e da un piano massivo di edilizia, per la realizzazione di nuovi servizi e strutture di accoglienza. È nato proprio con l’obiettivo di indagare il rapporto tra lo sviluppo dei territori in oggetto, la gestione e destinazione dei capitali di investimento e le nuova
frontiere dell’ospitalità “Winter Games Hospitality & Development”, il progetto ideato nel 2020 da MC International che raccoglie in una serie di appuntamenti, a calendario fino a fine 2025, grandi developer immobiliari, studi di architettura, strutture alberghiere indipendenti e aziende dell’industria delle costruzioni e design, al fine di creare una rete di eccellenza di professionisti eterogenei, funzionale alle necessità contingenti delle aree citate.

Sarà proprio questo network sinergico a definire il primo incontro a Cortina di “Winter Games”, in data 18 marzo 2022: dopo il debutto a Milano, con già cinque eventi organizzati in pochi mesi e altrettanti fissati per il secondo semestre, il progetto raggiunge la Regina delle Dolomiti con un’edizione di esordio destinata ad avere cadenza annuale, e un calendario unico. La giornata è infatti strutturata in due sessioni e ha l’obiettivo di mettere in luce le opportunità per il rilancio e la corretta destinazione dei complessi ricettivi di montagna, intesi sia come servizi, sportivi e urbani, sia come hotel, appartamenti in modalità short-rental o ancora bed & breakfast.

“Il rinnovamento dell’offerta di accoglienza è un tema attualissimo, anzi possiamo dire sia il tema per eccellenza; a Milano l’innovazione del settore hospitality è ormai una quotidianità, frutto del continuo movimento turistico e business, con obiettivi ben precisi, una segmentazione efficace e uno sguardo continuamente rivolto ai modelli internazionali. Cortina punta invece a rafforzare la sua identità e a declinare gli elementi della tradizione in una nuova contemporaneità: ad attenderla una veloce crescita, per la quale sta guardando a tendenze, esempi, possibilità e modalità di investimenti, che coinvolgono anche importanti capitali stranieri” racconta Marisa Corso, CEO e fondatrice di MC International che opera in Italia e all’estero con strategie mirate per i grandi progetti contract internazionali.

Il 18 marzo 2022, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, verranno trattati con relatori d’eccezione piani a breve, medio e lungo termine: breve, poiché molte strutture della celebre località dolomitica stanno approcciando ora opere di restyling e di manutenzione; a medio, per la definizione di nuove aree di crescita e complessi di accoglienza con investimenti più ingenti; a lungo termine, infine, per decifrare quale possa essere la riconversione d’uso dopo la chiusura delle Olimpiadi Invernali 2026 e il funzionamento della città anche in periodi diversi dalle stagioni turistiche tradizionali. “Il tema dell’ospitalità è fondamentale nella prospettiva della rigenerazione urbana se è inteso in termini di “biodiversità”, ovvero se diventa l’occasione di allargare l’offerta, attrarre domande differenti e estendere la stagione e i tempi di fruizione del tempo libero. Solo così, a Cortina come altrove, diventerà strategico puntare su “turismi” differenti, con tempi, modi e culture diverse e tornare a immaginare luoghi che, durante l’anno, invece che vivere di “picchi” accolgano con continuità i visitatori” racconta l’architetto Giovanni La Varra, che sarà uno dei relatori principali della mattinata, riferendosi alla necessità di strutturare un territorio ininterrottamente attrattivo, considerando possibili target diversi.

Ad animare sempre la sessione mattutina di “L’architettura al servizio dello sport: dal restyling degli impianti alla urban regeneration” ci sarà anche l’architetto Angelo Micheli, Direttore dello studio AMDL Circle | Michele De Lucchi, specializzato e riconosciuto per la progettazione di opere in legno, che commenta: “Una architettura in legno nel tempo sarà sempre più bella perchè il sole, il vento, la pioggia e la neve si appoggeranno sul suo tetto e toccheranno le sue pareti per modellare le rughe che le daranno quell’espressione che sa mimetizzarsi con la natura”. Oltre ai due speaker indicati, tra i relatori che interverranno ci saranno, tra gli altri, anche Mario Vascellari, Presidente Tofana 2021 Srl – Freccia nel cielo, Giorgio Palmucci, Presidente di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Paolo Barletta, CEO Arsenale Spa e Marco M. Malacrida, Director Italy STR – Founder Italia Hospitality, che racconta: “…Siamo nell’era delle tre P: People, Planet, Profit. I fattori critici di successo per la Cortina del Futuro? ESG, rigenerazione del territorio, strutture ricettive ibride transgenerazionali…”.

L’evento cortinese vede la partnership delle aziende Finstral, Mirage, Pergo e Resstende, insieme alle associazioni NEWH – The Hospitality Industry Network, FIABCI Italia – International Real Estate Federation, AREL – Associazione Real Estate Ladies e Associazioni Albergatori di Cortina, oltre a godere, come l’intero progetto “Winter Games” del Patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Cortina, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, di Belluno e della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, e del POLI.design.

IL PROGRAMMA

SESSIONE 1) ore 9,30 – 12,30
L’architettura al servizio dello sport: dal restyling degli impianti alla urban regeneration

Introduce: Marisa Corso, CEO MC International
Modera: Fabiola De Battista – Presidente Consiglio Ordine Architetti della Provincia di Belluno
Saluto istituzionale: Benedetto Gaffarini, Assessore Urbanistica ed Edilizia Comune di Cortina d’Ampezzo

Partecipano
Lorenzo Felici, Architetto Executive Director | Artelia Italia
Giovanni La Varra, Architetto | Barreca & La Varra
Gianluca Menardi, Architetto e autore
Angelo Micheli, Architetto Direttore AMDL Circle | Michele De Lucchi
Silvia Prandelli, Principal | Populous Italia
Andrea Rizzardini, Architetto | andrearizzardini
Mario Vascellari, Presidente | Tofana 2021 srl – Freccia nel cielo

SESSIONE 2) ore 14,30 – 17,30
Le opportunità per il rilancio della ricettività montana: sviluppo, tendenze e investimenti

Introduce: Marisa Corso, CEO MC International
Modera: Cristina Ferrari Bravo, Segretario Generale AREL – Associazione Real Estate Ladies
Saluto istituzionale: Gianpietro Ghedina, Sindaco Comune di Cortina d’Ampezzo
Scenari introduttivi: “Il mercato turistico-ricettivo internazionale”:
Giorgio Palmucci, Presidente ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
Magda Antonioli, Senior Professor Università Bocconi – Vicepresidente ETC (The European Travel Commission)
Marco G. Malacrida, Director Italy STR – Founder Italia Hospitality

Partecipano
Massimiliano Schiavon, Presidente | Federalberghi Veneto
Paolo Doglioni, Presidente Confcommercio Belluno, Vice Presidente Vicario
Confcommercio Veneto, Componente Tavolo di Lavoro nazionale sulla Montagna
Roberta Alverà, Presidente | Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo
Paolo Barletta, Ceo | Arsenale Spa
Francesco Calia, Head of Hotels | CBRE Italia
Otmar Michaeler, Ceo | FMTG Falkensteiner Michaeler Tourism Group
Cristina Paini, Ceo & Founder | LHM Lab&Hotel Management
Ambra Piccin, Architetto | Studio Arch. Ambra Piccin

Main Partners: Finstral, Mirage, Pergo, Resstende

la locandina

Ingresso gratuito previa iscrizione obbligatoria | n. 3 CFP per iscritti Ordine Architetti P.P.C. | accesso con super green pass e mascherina FFP2 | PER INFO: info@mcinternational.biz