Menzione per il progetto 5Square nell’ambito del Premio IN/ARCHITETTURA 2023 Lombardia
Lunedì 2 ottobre 2023 si è svolta al Centro Culturale di Milano la cerimonia di premiazione dei PREMI IN/ARCHITETTURA 2023 promossi da IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e ANCE in collaborazione con Archilovers.
La giuria regionale, presieduta dal Prof. Arch. Marco Prusicki e composta da Francesca Battisti (Politecnico di Milano), Isotta Cortesi (architetto), Regina De Albertis (presidente Assimpredil Ance), Luca Piraino (IN/Arch Lombardia), Paolo Rosselli (architetto e fotografo), Francesca Riva (architetto), nella seduta del 20 giugno 2023 all’unanimità ha deciso di assegnare la menzione nella categoria “Riqualificazione edilizia” all’intervento Housing sociale 5Square di via Antegnati a Milano, un intervento promosso da Redo sgr Società Benefit con Fondazione Housing Sociale come advisor tecnico sociale, e firmato dall’ATI capitanata da D&D srl e composta da Barreca & La Varra, che ha firmato il progetto architettonico, Arching s.r.l., Ariatta Ingegneria dei sistemi s.r.l., Ebner Associates Italia s.r.l.
Hanno ritirato il premio l’architetto Gianandrea Barreca e Andrea Vecci, Impact, Sustainability & Communication manager di Redo sgr Società Benefit.
“E’ motivo di orgoglio per noi ricevere un premio per questo progetto, che fin dall’inizio ha rappresentato una sfida su diversi fronti. Lavorando all’edilizia sociale si affrontano temi che riguardano l’economia espressiva e quella materiale, istanze che investono radicalmente i modi di abitare e di usare lo spazio, questioni che proiettano sulla città e sul contesto aspettative e speranze. 5Square ha provato a dare una risposta alle sfide principali della città contemporanea: il riuso di edifici esistenti, la rigenerazione urbana sostenibile, la costruzione di una nuova socialità.” affermano Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra.
la notizia sul sito del premio