Barreca & La Varra alla Biennale di Pisa 2023 “La città condivisa”
Dal 13 al 29 ottobre lo studio partecipa alla quinta edizione della manifestazione col progetto dell’housing sociale Ex-Boero di Genova, in mostra nella sezione “L’ABITARE” al Bastione Sangallo nel Padiglione Pisa.
“L’architettura per un nuovo equilibrio sociale”, come per ogni edizione anche per questo ritorno c’è un tema principale che farà da filo conduttore – tra i tanti progetti di architettura che saranno presentati – per l’intera riflessione culturale che coinvolgerà professionisti, cittadini e il grande pubblico.
Il titolo di questa edizione rimanda all’architettura intesa quale strumento per costruire e vivere nuovi equilibri sociali. I curatori della Biennale, Massimo Del Seppia, Pietro Berti, Silvia Lucchesini e Fabrizio Sainati, si pongono l’obiettivo di individuare alcune direttrici di ricerca impostate sul ruolo fondamentale dell’architettura ai fini del riequilibrio sociale, offrendo una possibilità di confronto tra esperienze realizzate e visioni future con l’obiettivo di contribuire all’elaborazione di nuovi modelli in grado di cogliere le trasformazioni in atto.
Il programma della Biennale prevede un’esposizione di progetti e realizzazioni a cui si affiancheranno incontri, progetti collaterali, convegni di approfondimento e letture. Gianandrea Barreca interverrà martedì 17 ottobre 2023 con una presentazione nella giornata di Conferenza Plenaria, che si terrà presso l’Auditorium della Primaziale Pisana.
Il percorso espositivo, organizzato in sezioni tematiche, sarà ospitato in diversi padiglioni disseminati nel centro storico di Pisa (Arsenali Repubblicani, Fortilizio Torre Guelfa, Bastione Sangallo, Scala sopra le Logge, Logge di Banchi, Palazzo Lanfranchi) mentre incontri e conferenze si terranno in altri spazi appositamente dedicati.
il progetto housing sociale ex-boero
il sito ufficiale della manifestazione
ingresso gratuito