premi

The Plan Real Estate Award 2022 al progetto Ex-Boero di Genova

Giovedì 24 novembre 2022 si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio organizzato da The Plan e Scenari Immobiliari: il progetto dell’housing sociale realizzato per Dea Capital Real Estate sgr ha vinto nella categoria ESG – Environmental and Social Governance.

Il THE PLAN Real Estate Award è nato con lo spirito di supportare il valore della qualità architettonica e della sostenibilità degli investimenti immobiliari, anche nell’ottica dell’innovazione tecnologica e sociale. Alla cerimonia svoltasi presso le Fonderie Napoleoniche di Milano, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra hanno ritirato il premio insieme ai vertici di Dea Capital Real Estate sgr.

La Giuria del Premio, presieduta per il secondo anno da Mario Breglia, presidente e fondatore di Scenari Immobiliari, è composta dai membri Gilda Gastaldi, presidente di GSD Foundation, Luca Giannelli, AD di United Consulting, Ezio Micelli, professore presso la IUAV Venezia, Elisabetta Spitz, commissario straordinario del progetto MOSE, oltre a Nicola Leonardi, co-fondatore e direttore di THE PLAN con il ruolo di moderatore e membro non votante, Barbara Cominelli, AD di JLL Italy, e Carlo Ratti, fondatore dello studio CRA e Professore presso il MIT Department of Urban Studies and Planning.

Questa la motivazione della giuria:Questo intervento di housing sociale ha previsto una sapiente riconversione di una zona industriale in quartiere residenziale, affrontando il tema della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni. Le soluzioni adottate alla scala architettonica e urbana creano i presupposti per un’idea di abitare sostenibile e collaborativo, promuovendo una nuova identità comunitaria attraverso un investimento sostenibile e a basso impatto ambientale.”

il progetto dell’housing sociale ex-boero

il video sul progetto

the plan real estate award 2022